La storia di Casa Rosset

Gli inizi

Attorno all’anno 1920 i bisnonni Giovanni e Amalia Da Ros acquistarono una piccola proprietà nella zona del Palù di Godega di Sant’Urbano. L’acquisto della casa colonica e dei due ettari di fertile terreno permise loro di passare da semplici fittavoli a orgogliosi piccoli proprietari. Così nacque Casa Rosset!

Foto dei bisnonni
Amalia e Giovanni Da Ros

La famiglia venne soprannominata Rosset, diminutivo di Da Ros, poichè era costituita da un solo nucleo familiare, cosa molto rara a quell’epoca.

I bisnonni Rosset decisero di coltivare il terreno a frumento, mais e prato, al fine di soddisfare le esigenze alimentari della famiglia e della stalla.

Fin da subito fu piantata una vigna con viti di Merlot e Prosecco.


Una nuova generazione

Anche i nonni Giacomo e Augusta, pur esercitando altre attività, continuarono la conduzione dell’azienda, migliorandone la gestione e acquistando nuovi terreni. Il nonno Giacomo fu tra i primi soci della Cantina Sociale di Orsago.

Augusta e Giacomo Da Ros

Lo sviluppo

Il nonno Giacomo passò l’azienda a mio padre Aldo.  Da appassionato di viticoltura decise di convertire i terreni in vigneti, adottando nuove metodologie di coltivazione e d’impianto. E’ in questo periodo che la cantina si specializza nel far rivivere i vecchi vitigni, grazie all’aiuto di mamma Daniela, da sempre interessata al recupero di vecchie varietà di frutta e ortaggi.

Aldo Da Ros

Nel 2006 Aldo ottenne dall’Istituto Sperimentale dell’Agricoltura di Conegliano la possibilità di allargare a 2000 mq la varietà Recantina Peccolo scuro, vitigno presente nei nostri territori fin dal 1600. Un’altra varietà antica che viene impiantata è il Grapariol, conosciuto anche come Rabosina bianca.

La conduzione dell’Azienda è stata inoltre impostata cercando di mantenere la sincronia con l’ambiente e il territorio. Il rispetto dell’ambiente è stato assicurato limitando l’uso di fitofarmaci e diserbanti e mantenendo curate le numerose siepi che proteggono i vigneti.


Il presente e il futuro

Nel 2012 ho affiancato mio padre nella conduzione dell’azienda. La mia idea consiste nell’ampliare Casa Rosset nel rispetto delle nostre tradizioni ma con uno sguardo al futuro.

Matteo e Aldo Da Ros

La passione per la viticoltura e la vinificazione sono parte della mia identità. Per questo mi sono diplomato come Enotecnico dal prestigioso ITS Cerletti e ho proseguito la mia educazione con la laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche all’Università di Padova.

Ora sto sviluppando ulteriormente la cantina, ad esempio ristrutturando il vecchio casolare per trasformarlo in una piccola ma efficiente sala di vinificazione.

Vieni a trovarmi per scoprire come sto sviluppando Casa Rosset!

Matteo Da Ros

Sei maggiorenne? Per accedere al nostro sito devi essere maggiorenne.